Skip to main content

Innovazione dal 1889

L'innovazione fa parte del nostro DNA e, come tale, è la chiave della strategia dell'Irizar Group.

Creatio

Creatio è il Centro di ricerca e sviluppo dell'Irizar Group destinato a potenziare le abilità nella ricerca applicata e nello sviluppo tecnologico del gruppo, sia per quanto riguarda i prodotti a marchio proprio, che i principali componenti della carrozzeria.

Pronti per un futuro multitecnologico

Disponiamo di una gamma completa di veicoli che vanno dai veicoli 100% elettrici, ai veicoli ibridi, diesel, HVO e a biogas naturale (CNG e LNG). Inoltre, il primo prototipo di veicolo a idrogeno è già in fase di test.

Ci piacciono le sfide del futuro e, per questo motivo, stiamo già lavorando all'elettrificazione degli autobus interurbani e dei pullman a lunga percorrenza (Classe II e III).

Gama Efficient

Riduzione di consumi ed emissioni fino a un 13%

Con uno dei più grandi progetti di innovazione dell'Irizar Group degli ultimi anni, i consumi e le emissioni sono stati ridotti fino al 13%, il peso fino ai 950 kg e il coefficiente aerodinamico del 30%, rendendo così l'Irizar i6S Efficient un veicolo di ultima generazione, progettato per offrire la massima efficienza.

Elettrificazione delle città

Le nostre soluzioni di mobilità sostenibile stanno già trasformando le nostre città e il nostro pianeta. Nessuna emissione inquinante, nessun rumore, efficiente e accessibile.

  • Zero emissioni dirette. Un autobus articolato al 100% elettrico di Irizar evita ogni anno l'emissione nell'atmosfera di 120 tonnellate di CO2.
  • Riduzione emissioni sonore. La tecnologia elettrica elimina il rumore del motore a combustione, ciò consente di ottenere un valore nullo (0dBA) di emissione sonora esterna per il viaggiatore in partenza e in fermata. Durante la marcia la riduzione delle emissioni sonore del bus Irizar è del 20%.
  • Stabilimento ad energia verde. L'energia totale consumata da Irizar emobility è prodotta da un Centro di energia fotovoltaica situato ad Álava, che la rende il primo stabilimento europeo ad energia totalmente sostenibile.

Seconda vita delle batterie

Offriamo una seconda vita alle batterie grazie a un accordo di collaborazione con la società Ibil, che consente il riutilizzo delle batterie installate sui nostri autobus elettrici, al termine del loro ciclo di vita utile sugli autobus, come elemento di stoccaggio di energia, oltre all'elettronica di potenza associata a suddetta applicazione, nelle infrastrutture di carica che Ibil sta sviluppando.

Innovazione Sociale

Il nostro progetto interno di Innovazione Sociale è finalizzato alla ricerca del benessere di tutte le persone Irizar, concentrandosi su equilibrio tra lavoro e vita privata, uguaglianza, diversità e inclusione sociale. Vogliamo diventare un punto di riferimento in ciò che conta davvero.

Innovazione dal 1889, conoscete la nostra storia