Dal 1889
Nascita di Irizar
Irizar nasce nel 1889 e fu il suo fondatore, l'imprenditore guipuzcoano José Antonio Irizar, a decidere di evolversi dalla produzione di allestimenti per carrozze nel mondo del trasporto passeggeri.
Alla fine del XIX secolo, l'azienda di famiglia impresse il suo timbro di perfezionista e si dedicò con cura alla produzione di eleganti carrozze e diligenze, attività che svolse per quasi tre decenni.
Produzione carrozzeria del primo pullman
Nel corso degli anni '20 si assiste alla progressiva sostituzione della trazione animale con il decisivo sviluppo dei veicoli a motore e, in questo contesto di trasformazione del mondo della carrozzeria, nel 1928 viene prodotto il primo pullman Irizar a trazione meccanica: un veicolo da 22 posti: allestito a partire da un telaio acquistato dal cliente Julián Apaolaza in Francia. La sua curiosa parte anteriore, denominata coccodrillo, lo rese uno dei veicoli più apprezzati dell'epoca.
Il passaggio alla produzione di pullman semi-metallici
Il metallo viene integrato nei pullman e viene lanciato sul mercato il primo veicolo semi-metallico realizzato a mano, che rappresenta uno straordinario passo avanti in termini di design e innovazione sul mercato.
Creazione della prima “rubia”
Un furgone in stile ranch dal design elegante e all'avanguardia per quei tempi. Inoltre, nel 1951 venne prodotto il primo pullman a due piani, che ebbe un notevole impatto per le innovazioni nel design e nelle finiture.
Telaio della ditta tedesca Büssing
Applicazione, per la prima volta, di un telaio in legno dotato di giunti metallici e rivestito esternamente con lamiera. Questo autobus urbano da un piano e mezzo integrava già alcune delle innovazioni tipiche del buon operato dei fratelli Irizar.
Costituzione della società e trasformazione in S.A.
Gli anni Cinquanta delineano progressivamente la struttura dell'azienda che, nel 1960, diventerà una Società Anonima. Durante questo periodo è iniziata una nuova fase di affermazione del prodotto Irizar e di apertura a nuovi mercati. Oltre ad avviare la produzione dei primi pullman per clienti dei Paesi Baschi, Irizar inizia l'espansione a Madrid, Barcellona, Malaga e Siviglia.
Trasformazione di Irizar in S. Coop.
A pochi chilometri da Ormaiztegi, Mondragón vede il decollo del cooperativismo industriale nei Paesi Baschi: una filosofia che i fratelli Irizar adottarono per coinvolgere il lavoratore nel futuro dell'azienda concedendo al socio il diritto di prendere parte alla sua gestione. Nel 1963 Irizar diventa una cooperativa composta da 60 soci, una trasformazione che le permette di proseguire il proprio impegno nell'innovazione e nello sviluppo dei prodotti.
Dinam
Correva l'anno 1969 quando Irizar presentò il modello pienamente identificato come Dinam, in cui gli apporti tecnici andavano oltre il design. I modelli standard erano dotati di ventilazione tramite un lucernario sul tetto e finestrini laterali, nonché un lunotto superiore scorrevole, mentre la versione di lusso disponeva di aria condizionata tramite dispositivi ausiliari.
Innovazione costante
Se negli anni Sessanta Irizar si era posizionata come una delle migliori aziende del settore dell'allestimento a livello statale e la prima a integrare l'aria condizionata di serie nei propri pullman, è negli anni Settanta che vengono lanciati nuovi modelli di autobus, come il Korosti , che vinse il premio Giralda de Oro come miglior pullman spagnolo nel 1972. Successivamente, vengono sviluppati i modelli Urko e Urepel.
Forte crescita e inizio dell’internazionalizzazione
Durante questi 14 anni di forte crescita economica, Irizar ha inoltre registrato una forte crescita anche a Ormaiztegi fino ad arrivare a produrre più di 1.500 carrozzerie all'anno. Nel 2001 viene lanciato sul mercato l'Irizar pb, Pullman dell'anno in Spagna e Coach of the Year in Europa, un veicolo che ha ottenuto elogi dalle migliori riviste specializzate in Europa.
Da produttore di carrozzerie a costruttore di pullman con un marchio proprio
Nel pieno della crisi del 2009, Irizar ha compiuto una rivoluzione strategica, decidendo di diventare un produttore di pullman integrali: Una decisione trascendentale per il futuro dell'azienda, poiché in un mercato in cui le società di capitali cominciano ad avere grossi problemi e la maggior parte di esse scompare, Irizar si rafforza e cresce fino a raggiungere nuovi record storici. Viene al contempo profuso un impegno molto forte nei confronti della diversificazione industriale e della tecnologia quali esigenze urgenti per l’attuazione della strategia.
Gamma completa di pullman integrali e mobilità
Lancio sul mercato dell'intera gamma di pullman integrali a marchio Irizar e avvio del progetto di mobilità sostenibile con lo sviluppo di un autobus elettrico del Gruppo. Nel 2011 è stata lanciata sul mercato la gamma di pullman integrali del marchio Irizar, il che ha significato fare il salto da produttori di carrozzerie a produttori di pullman. Sebbene la tecnologia del pullman integrale sia stata presentata nel 2009, è nel 2011 che è stata lanciata la gamma completa con l'obiettivo di ampliare l'offerta dei pullman convenzionali (telaio più carrozzeria) ai clienti, completando e offrendo nei mercati che quindi lo richiedono, un pullman Irizar completo.
125 anni, più forte e più giovane che mai
Nel 2014, viene celebrato in tutto il mondo il 125° anniversario con clienti, fornitori, collaboratori, rappresentanti di stabilimenti esterni, nonché con i lavoratori dell'Irizar Group, marchi, distributori, stampa nazionale e internazionale del settore e gli stessi dipendenti e pensionati di Irizar.
Sebbene la decisione di creare un marchio sia stata presa nel 2009, è stato tra il 2014 e il 2015 che sono stati affrontati due elementi chiave in linea con la costruzione di questo marchio.
Una nuova era: Una nuova visione
Nel 2015 Irizar presenta l'Irizar i8, un nuovo pullman di fascia alta e il risultato delle molteplici soluzioni tecnologiche sviluppate nell'abito dell'Irizar Group, nonché della meticolosa cura estetica che nasce dall'esperienza e dal desiderio di innovazione del marchio.
Inoltre, per la prima volta, alla fiera internazionale Busworld sarà presente l'intera gamma di pullman e autobus integrali, tutti dotati degli ultimi progressi tecnologici del Gruppo in termini di sistemi di sicurezza, efficienza e stoccaggio dell'energia, ricarica, gestione dei veicoli e intrattenimento.
Irizar e-mobility
Unendo le conoscenze e l'esperienza di tutte le società del Gruppo, nasce Irizar e-mobility, una società che dedica la propria attività all'offerta di soluzioni complete di elettromobilità sia per i veicoli che per i loro principali componenti e sistemi per le città. Situata ad Aduna, inizia la propria attività nel maggio 2017. Lo stabilimento ha una superficie coperta di 18.000 mq su un terreno di 37.000 mq.
Un anno di successi
Disponiamo di una nuova generazione di pullman ad alta tecnologia per il segmento Premium, pullman interurbani di classe II con tecnologia ibrida o biodiesel e autobus elettrici urbani di classe I a zero emissioni.
Un catalogo di prodotti volti a fornire ai nostri clienti un differenziale in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità, tecnologia e redditività.
Inaugurazione di Irizar e-mobility
Lo stabilimento diventa la prima fabbrica interamente dedicata alle soluzioni di mobilità elettrica in Europa.
Moving Forward
Irizar festeggia il suo 130° anniversario e presenta una nuova gamma di pullman più efficienti, più sostenibili e più sicuri.
Un anno segnato dalla crisi sanitaria
Un anno difficile con il Covid19 come principale protagonista a livello mondiale.
Insieme per un futuro più sicuro e sostenibile
Irizar si adatta ad una nuova realtà piena di incertezze e, ancora, fortemente segnata dal Covid 19.
Lancio Irizar i6S Efficient
Irizar lancia il pullman più sostenibile della sua storia, con una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13%. Vincitore dei premi Coach of the Year 2023 e Sustainable Bus Award Coach 2023.