Su Irizar Italia
Irizar Italia è stata fondata nel 1993 da Corrado Benedettini con lo scopo di commercializzare gli autobus Irizar in Italia. All’epoca si disponeva del solo modello Century e per oltre un ventennio abbiamo proposto i nostri autobus quasi esclusivamente con chassis Scania. Erano anni di forte crisi per il settore turistico, tuttavia, grazie alla qualità ed all’apprezzato design del prodotto, oltre che ad un servizio di assistenza sin da subito attento alle necessitè del cliente, a poco a poco il numero delle unità è cresciuto e da sconosciuto che era il nostro marchio è diventato uno dei leader nel segmento turistico. In seguito sono stati introdotti nuovi modelli, che sono stati sostituiti da modelli più moderni fino all'attuale gamma di autobus e pullman: l'Irizar i8, la nostra popolare ammiraglia, il neonato Irizar i6S, l'Irizar i6, e gli intercity Irizar i4 e Irizar i3.
In occasione dell’IBE – International Bus Exposition – tenutosi a Rimini ad ottobre 2016, Corrado Benedettini ha annunciato la propria volontà di cedere le proprie quote della società Irizar Italia SRL alla casamadre Irizar S. Coop.
Nel 2023, Irizar Italia ha festeggiato il suo 30° anniversario con un piccolo evento tributo presso gli stabilimenti di Irizar S. Coop.
Questa è Irizar
Irizar è un gruppo imprenditoriale presente su scala internazionale, con attività nei settori del trasporto passeggeri, elettromobilità, elettronica, motori e generatori elettrici, connettività ed energia.
Il Gruppo è composto da sette marchi che svolgono la propria attività produttiva in 13 stabilimenti di produzione ubicati in Spagna, Marocco, Brasile, Messico e Sudafrica. Vanta inoltre un proprio Centro di R+S, con sede a Ormaiztegi, Spagna.
Fondato nel 1889, l'Irizar Group è oggi un gruppo solido, con presenza commerciale in oltre 90 paesi, diversificato geograficamente e industrialmente e in continua crescita, che scommette sul marchio, la tecnologia e la sostenibilità.
Per e verso le persone
Mettiamo a disposizione delle persone prodotti e servizi personalizzati ad alto valore aggiunto. Lo facciamo con una strategia basata su un rapporto molto stretto e diretto per ottenere la soddisfazione e la fedeltà del cliente, allo stesso tempo, offriamo un progetto solido sul quale riporre fiducia.
Esperienza di viaggio per il passeggero
I nostri veicoli offrono la massima sicurezza e comfort ai passeggeri in modo che la loro unica preoccupazione sia godersi il viaggio.
Pensando al conducente
La zona del cruscotto è appositamente studiata ergonomicamente per il conducente, con una consolle centrale che integra tutti i sistemi elettronici, strumenti di facile lettura e un pannello orologio virtuale con funzioni innovative. Un design confortevole che offre un ampio campo visivo.
Sempre vicino a te
Ci sforziamo quotidianamente per raggiungere una posizione di leadership a beneficio dei nostri clienti. Lavoriamo in squadra e contiamo su persone impegnate con il cliente. La capacità e flessibilità per personalizzare e adattarsi alle esigenze del cliente costituisce un fattore strategico distintivo.
La nuova era della mobilità ci pone di fronte a nuove sfide e noi di Irizar vogliamo continuare a essere un attore chiave nella mobilità sostenibile. Ci si pone davanti un futuro multitecnologico in cui la decarbonizzazione, l'elettrificazione, la riduzione dei consumi e delle emissioni e la trasformazione digitale segneranno una grande pietra miliare nella storia.
Dal 1889
Irizar nasce nel 1889 e fu il suo fondatore, l'imprenditore guipuzcoano José Antonio Irizar, a decidere di evolversi dalla produzione di allestimenti per carrozze nel mondo del trasporto passeggeri. Un impulso che, anni dopo, porrà Irizar all'avanguardia nella mobilità sostenibile delle persone.
Dal 1889
Irizar nasce nel 1889 e fu il suo fondatore, l'imprenditore guipuzcoano José Antonio Irizar, a decidere di evolversi dalla produzione di allestimenti per carrozze nel mondo del trasporto passeggeri.
1946-1950
Il metallo viene integrato nei pullman e viene lanciato sul mercato il primo veicolo semi-metallico realizzato a mano, che rappresenta uno straordinario passo avanti in termini di design e innovazione sul mercato.
1953-1960
Gli anni Cinquanta delineano progressivamente la struttura dell'azienda che, nel 1960, diventerà una Società Anonima. Durante questo periodo è iniziata una nuova fase di affermazione del prodotto Irizar e di apertura a nuovi mercati.
1961-1970
A pochi chilometri da Ormaiztegi, Mondragón vede il decollo del cooperativismo industriale nei Paesi Baschi: una filosofia che i fratelli Irizar adottarono per coinvolgere il lavoratore nel futuro dell'azienda concedendo al socio il diritto di prendere parte alla sua gestione.
Scopri il nostro team
La direzione aziendale di Irizar, grazie alla sua esperienza e alla sua leadership, promuove gli interessi dei clienti di Irizar e delle oltre 2.900 persone che compongono il Gruppo. Tutto questo si basa su una gestione aziendale responsabile.
Perché un Irizar?
Se quello che stai cercando è la perfetta combinazione di design, efficienza e tecnologia con un servizio eccellente e che si adatti anche a tutte le tue esigenze, Irizar è la tua migliore opzione.
Massima sicurezza per illuminare il tuo cammino.