Skip to main content

I nostri stabilimenti di produzione

Il Gruppo Irizar è composto da sette marchi che svolgono la loro attività produttiva in 13 stabilimenti in Spagna, Marocco, Brasile, Messico e Sudafrica. Dispone inoltre di un proprio Centro di Ricerca e Sviluppo che guarda al lungo termine nel processo di ricerca applicata e sviluppo tecnologico dei propri prodotti e sistemi.

Irizar HQ

Irizar nacque nel 1889. Oggi è un progetto imprenditoriale con stabilimenti di produzione di autobus e pullman in 6 paesi e con una presenza in più di 90 paesi nei 5 continenti. La sede centrale si trova a Ormaiztegi, Gipuzkoa, così come il suo centro di I+S Creatio.

Irizar Brasile

Creata nel 1997 nello stato di Sao Paulo come joint venture con un socio locale.
É il 1999 quando Irizar acquisisce il 100% della partecipazione di Irizar Brasile.

Irizar Marocco

Viene creata nel 1997 come joint venture insieme a un socio locale dalla grande presenza nel settore di autobus e pullman ed è nell'aprile del 2002 che Irizar acquisisce il 100% della partecipazione di Irizar Marocco. Nel luglio 2008 viene inaugurato il nuovo stabilimento nella località di Shkirat.

Aziende del gruppo irizar

Irizar

Pullman diesel, a biogas, a gas naturale, ibridi, a biodiesel e HVO; segmenti suburbani, a media e lunga percorrenza, servizi regolari, occasionali e premium.

Irizar e-mobility

Autobus e veicoli urbani 100% elettrici a zero emissioni, infrastrutture di ricarica e connettività.

Hispacold

Sistemi di climatizzazione per autobus, pullman e veicoli ferroviari.

Masats

Componenti e sistemi per porte elettiche e pneumatiche, porte a piattaforma e sollevatori per PRM per il settore dei trasporti su strada e ferroviario.

Alconza

Motori e generatori elettrici a magneti permanenti per i settori marittimo, idroelettrico, industriale e della mobilità elettrica.

Jema

Elettronica di potenza, reti intelligenti, impianti fotovoltaici, solare, multiplexing, progetti di R&S elettronica e HMI.

Creatio

Il Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo è stato creato per rafforzare le capacità di ricerca applicata e di sviluppo tecnologico.