Sostenibilità come nostro pilastro fondamentale
La sostenibilità, come pilastro fondamentale della nostra strategia futura, ci guida e impegna l'intero Gruppo a contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più sostenibile.
Il nostro impegno
La mobilità sostenibile del futuro
"In Irizar vogliamo assumere il ruolo di attore chiave nella mobilità sostenibile per il futuro. A tal fine, concentriamo tutti i nostri sforzi sulla decarbonizzazione, l'elettrificazione delle città e la riduzione dei consumi e delle emissioni dei nostri veicoli. Siamo sicuri che il futuro sarà multi-tecnologico e siamo preparati per questo”.
Imanol Rego, CEO Grupo Irizar
Competitività sostenibile
Focalizziamo tutti i nostri sforzi verso la ricerca di una Competitività Sostenibile a lungo termine, sia a livello economico che sociale e ambientale. Facciamo progressi anche nella gestione quotidiana di ciascuna società del Gruppo, in linea con i dieci principi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite. Rimaniamo fermi nel nostro obiettivo di crescere in modo sostenibile.
-
Dialogo permanente
Manteniamo il nostro impegno per un dialogo permanente con tutti i nostri gruppi di interesse.
-
Trasparenza
Avanzare nella trasparenza, nel buon governo e nell'integrità, appoggiandoci, a tale scopo, sulla nostra cultura aperta.
-
Codice etico
Avanzare nell'implementazione dei Nostri Principi e Linee Guida Etiche di Condotta del Codice Etico Irizar.
-
OSS
Allineamento totale all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e contributo strategico per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Gamma Efficient e nuove tecnologie
Disponiamo di veicoli elettrici, oltre a quelli a tecnologia ibrida, gas naturale compresso e liquido e stiamo già lavorando con prototipi di veicoli a idrogeno. Un'intera gamma di tecnologie sostenibili per coprire tutte le esigenze del mercato.
Abbiamo, inoltre, la nostra gamma Efficient di veicoli diesel, con riduzione fino al 13% dei consumi e delle emissioni e miglioramento del 30% del coefficiente aerodinamico e riduzione del peso fino a 950 kg.
Elettrificazione delle città
Le nostre soluzioni di mobilità sostenibile stanno già trasformando le nostre città e il nostro pianeta. Nessuna emissione inquinante, nessun rumore, efficiente e accessibile. Il trasporto del futuro è qui.
Zero emissioni dirette
Un autobus articolato al 100% elettrico di Irizar evita ogni anno l'emissione nell'atmosfera di 120 tonnellate di CO2.
Riduzione emissioni sonore
La tecnologia elettrica elimina il rumore del motore a combustione, ciò consente di ottenere un valore nullo (0dBA) di emissione sonora esterna per il viaggiatore in partenza e in fermata. Durante la marcia la riduzione delle emissioni sonore del bus Irizar è del 20%.
Stabilimento a energia verde
L'energia totale consumata dal nostro stabilimento per la produzione di veicoli elettrici viene prodotta da un centro di energia fotovoltaica situato ad Álava, che lo rende il primo stabilimento europeo ad energia totalmente sostenibile.
Innovazione sociale per le nostre persone
Ci impegniamo nei confronti di tutte le persone dell'Irizar Group, promuovendo la loro formazione continua e lo sviluppo di una vita professionale. Come cooperativa, le persone sono sempre state al centro della nostra attività e la comunicazione, la fiducia e la partecipazione alla gestione aziendale e ai risultati sono stati, fin dall'inizio, la nostra strada da seguire.
Il nostro progetto di innovazione sociale si concentra su equilibrio tra lavoro e vita privata, uguaglianza, diversità e inclusione sociale. Vogliamo diventare un punto di riferimento in ciò che conta davvero.
Siamo circolari
Izir, il nostro marchio di economia circolare
Dal 2019 abbiamo il nostro marchio di prodotti di economia circolare, Izir, "Irizar Zirkularra" per dare una seconda vita ai materiali eccedenti dalla nostra produzione. Catalogo prodotti, moda sostenibile, spazi per il tempo libero e molto altro!
Il nostro ambito di azione internazionale
Aderiamo al Patto Mondiale delle Nazioni Unite dal 2013 e, anno dopo anno, rinnoviamo il nostro fermo impegno nei confronti dei 10 principi proclamati dal Patto Mondiale, che ci ispirano ad avanzare nella nostra azione responsabile e ci aiutano a gestire meglio i rischi.
Nel 2018, abbiamo intrapreso il nostro approccio all'agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS). Da allora, integriamo nella nostra strategia e gestione il nostro contributo al raggiungimento degli OSS.
Siamo inoltre membri della Rete Spagnola del Patto Mondiale.