Lancio dell'Irizar i6S Efficient, il pullman più efficiente della storia di Irizar

Irizar presenta una nuova generazione del modello di pullman Irizar i6S più efficiente, sostenibile e redditizio. Con il nuovo Irizar i6S consumi ed emissioni sono stati ridotti fino al 13%, il peso fino a 950kg e il coefficiente aerodinamico del 30%, rendendolo così un veicolo all'avanguardia, progettato per offrire la massima efficienza agli operatori, la migliore esperienza per i viaggiatori e che punta alla sostenibilità.   Miglioramento del coefficiente aerodinamico di un 30% Un'eccellente resa aerodinamica rappresenta la chiave di questa nuova generazione di pullman. Parte della zona anteriore del veicolo e il tetto sono stati modificati. Al contempo si è lavorato sulla curvatura del parabrezza e sugli altri cristalli anteriori per ridurre al minimo la resistenza dell'aria. Inoltre, l'Irizar i6S Efficient offre la possibilità di sostituire gli specchietti retrovisori con telecamere a visione digitale con il duplice obiettivo di fornire una visuale grandangolare in qualsiasi condizione atmosferica. Queste modifiche offrono miglioramenti nel campo della visione diretta e indiretta del conducente.   Riduzione dei pesi fino a 950 kg Un'altra delle grandi sfide è stata la riduzione del peso. Il peso di ciascuno dei componenti è stato analizzato e ridotto e il peso del veicolo è stato ridistribuito con l'obiettivo di migliorare la distribuzione dei pesi. A tal proposito abbiamo utilizzato acciai ad alta resistenza e materiali compositi più leggeri che sostituiscono i tradizionali materiali strutturali. Grazie a queste innovazioni, lo spazio per i passeggeri è aumentato, migliorando così l'ergonomia e il comfort. Sono inoltre stati ridotti al minimo rumori e vibrazioni. Anche il posto di guida è stato ridisegnato per renderlo più comodo ed ergonomico e per offrire un campo visivo più ampio. La nuova gamma esclusiva di climatizzatori Hispacold è più compatta, leggera ed efficiente. In questo modo siamo riusciti a portare l'esperienza di viaggio in questo nuovo Irizar al massimo livello di comfort.   Un pullman intelligente L'i6S Efficient è un pullman efficiente, connesso e sicuro, progettato per la mobilità sostenibile del futuro. Dispone di una nuova architettura multiplessata e un nuovo protocollo di comunicazione che offrono servizi di autodiagnosi in tempo reale. La tecnologia Irizar consente la manutenzione preventiva e il monitoraggio online per la diagnosi da remoto. Grazie ai sistemi di connettività sviluppati da Datik, tutti i dati e le statistiche sull'utilizzo del veicolo sono archiviati nel cloud per massimizzare la redditività, ottimizzare la pianificazione del percorso e ridurre al minimo i costi di manutenzione. L'i6S Efficient offre i più avanzati sistemi di sicurezza attiva per la prevenzione degli incidenti. Inoltre, la struttura del veicolo è stata rinforzata, migliorando la sua risposta a torsione, flessione e impatto frontale, aumentando così la sicurezza passiva. Si è provveduto ad ampliare e migliorare il campo visivo del guidatore e, inoltre, il sistema di telecamere digitali offre una visione panoramica in tutte le condizioni e situazioni, sia di notte che sotto la pioggia. L'integrazione dell'elettronica nella consolle centrale, l'accessibilità ai comandi e il quadrante degli orologi virtuale consentono al guidatore di interagire con il veicolo, ottenere rapidamente tutte le informazioni e gestire il sistema di intrattenimento e comfort.   Studi esaustivi e prove aerodinamiche L'i6S Efficient, come tutti i pullman e gli autobus Irizar, è concepito sulla base delle più avanzate tecnologie in materia di design, materiali, componenti e processi produttivi. È stato sottoposto a dure prove di fatica e affidabilità in uno dei più prestigiosi istituiti di ricerca applicata al trasporto, ottenendo risultati eccellenti. Gli approfonditi studi e i test aerodinamici con simulatori e le misurazioni su circuiti reali hanno mostrato un eccezionale miglioramento del coefficiente aerodinamico del 30% e una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13%. Questi severi test garantiscono i risultati che rendono l'i6S Efficient un riferimento nel mercato in termini di consumi e sostenibilità.   Massimo adattamento Come sempre, noi di Irizar ci adattiamo alle esigenze specifiche di ogni mercato e di ciascun cliente e offriamo la possibilità di personalizzare il veicolo con infinite configurazioni sia per la guida a sinistra che a destra. L'Irizar i6S Efficient è predisposto per diesel, biodiesel, gas naturale, biogas e progettato per adattarsi ai futuri modelli a zero emissioni. Per tutto il 2022 presenteremo ufficialmente in ogni paese le versioni adattate a ciascun mercato. Irizar mostra così il forte impegno nell'elargire alla propria clientela e alla società in generale un elevato valore aggiunto per quanto concerne i prodotti e i servizi offerti, senza dimenticare aspetti di notevole importanza quali il design, la personalizzazione, la sicurezza, l'affidabilità e la sostenibilità.