Skip to main content

Sicurezza prima di tutto

Evitare problemi sulla strada è un requisito per i veicoli Irizar, e per questo dotiamo tutti i nostri pullman e autobus delle più avanzate tecnologie di sicurezza sul mercato per aiutare, avvisare e assistere il conducente ed evitare situazioni rischiose.

All'insegna della sicurezza

Per aiutare a prevenire gli incidenti e creare un ambiente suburbano più sicuro, i nostri autobus sono dotati dei più moderni sistemi di sicurezza attiva.

Dotiamo tutti i nostri autobus e i nostri pullman delle tecnologie di sicurezza attiva più avanzate del mercato per aiutare, allertare e assistere il conducente ed evitare situazioni di rischio. Offriamo inoltre la possibilità di ricevere formazione sui migliori comportamenti nella guida per minimizzare le distrazioni e ottenere una guida più sicura, efficiente ed affidabile.

  • Avviso di collisione frontale

  • Veicolo connesso

  • Riconoscimento dei cartelli stradali e dell'eccesso di velocità*

  • Controllo intelligente delle luci lunghe*

  • Monitoraggio della distanza di sicurezza*

  • Avviso di collisione con pedoni*

Pensando al conducente

La zona del cruscotto è stata progettata in un'ottica di massima soddisfazione del conducente. Gli strumenti e le schermate di navigazione sono stati posizionati in maniera strategica per garantirne la lettura e tutti i dispositivi di controllo sono collocati secondo il principio dell'ergonomia per un utilizzo semplice e intuitivo.

Il sistema di fotocamere digitali offre una vista panoramica in tutte le condizioni e situazioni, come di notte o sotto la pioggia.

Spicca, inoltre la moderna funzionalità dell'HMI, la console centrale che, mediante un menù semplice ad accesso rapido (telecamere, GPS, sistemi multimediali, telefono, climatizzazione…), integra tutti i sistemi elettronici.

Lo ionizzatore dell'aria Eco 3 purifica l'aria riducendo la stanchezza del conducente.

Rafforzando al massimo la sicurezza

Offriamo inoltre una vasta gamma di componenti per la sicurezza dei passeggeri tra i quali:

  • Porte con bordi sensibili e chiusure sul portabagagli per evitare l'apertura e la chiusura automatiche.
  • Alcolimetro e blocco della partenza.
  • Sistema di telecamere a circuito chiuso per il rilevamento degli incidenti.
  • Telecamera che riprende il corridoio centrale.

Illuminazione sempre precisa

Applichiamo le tecnologie più avanzate nell'ambito dell'illuminazione per massimizzare il campo visivo e la qualità sia di giorno che di notte con qualsiasi condizione climatica. Questi sistemi ci consentono di migliorare la visibilità e diminuire la stanchezza oculare del conducente per agire in tempo in situazioni di pericolo.

Tecnologie più avanzate

Gli autobus e i pullman Irizar sono progettati a partire dalle tecnologie più avanzate per quanto riguarda design, materiali, componenti e processi di produzione e vengono sottoposti ai più esigenti test di fatica e prove di affidabilità in uno dei più prestigiosi istituti di ricerca applicata a livello mondiale, con eccellenti risultati.

Progettazione delle strutture tenendo conto della resistenza al ribaltamento, all'urto frontale e alla deformazione dell'abitacolo, sulla base di una distribuzione ottimale dei pesi.

Il cliente può disporre, oltre alla cintura si sicurezza a due punti, di cinture di sicurezza a tre punti confort belt, regolabili in altezza per tutte le età e sistemi Isofix.

I sedili Irizar sono studiati per apportare sicurezza e comfort ai passeggeri. Sono sottoposti ai più severi test di resistenza per ridurre le lesioni e mantenere lo spazio minimo di sopravvivenza.

Sicurezza per il recupero

Offriamo formazione continua ai corpi dei vigili del fuoco in relazione alle migliori strategie per stabilizzare l'autobus e alle componenti di rischio in modo che possano intervenire ed effettuare eccellenti manovre di evacuazione.